IN RICORDO DI ERNESTO CAIROLI

“Oggi ci ha lasciato Ernesto Cairoli , un compagno presente e protagonista della vita politica e amministrativa del nostro Comune.

Militante del Partito comunista sin dai primi anni ‘70  ha ricoperto incarichi importanti tra cui la partecipazione per conto del Pci nel Comitato provinciale costituitosi durante il disastro dell’ICMESA che causò la fuoriuscita e la dispersione di una nube tossica, uno dei più gravi incidenti ambientali della nostra storia. Rientrato in fabbrica assunto in Tonolli nel ‘78 continua il suo impegno nella Fiom-Cgil e viene nominato all’interno del Coordinamento Nazionale in rappresentanza dei lavoratori della fabbrica nel 1982.

Dopo lo scioglimento del Partito Comunista avvenuta nel 1991, aderisce a Rifondazione con incarichi all’interno della segreteria provinciale.

Nella pubblica amministrazione del Comune di Paderno Dugnano  è stato consigliere dal 1990 al 1995 prima come PCI e poi per il PRC. Rieletto per Rifondazione comunista dal 1995 al 2000 ricoprì la carica istituzionale di Presidente del Consiglio comunale. Viene nominato Assessore ai Lavori Pubblici dal 2004 al 2009 dove è stato protagonista dello sviluppo e dei cambiamenti della nostra città di quegli anni.

Lo ricordiamo con affetto; un compagno onesto, riflessivo sempre presente nelle battaglie politiche generali, un compagno che ha fatto della sua militanza e impegno politico “una scelta di vita”. Questo è il ricordo e l’insegnamento che ci lascia.”

Paderno Dugnano, 1.2.2021 Sinistra per Paderno Dugnano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...