Firma anche tu contro i brevetti Covid esclusivi










Dopo “il vaccino per il pil” della Moratti ecco, con simile logica produttivistica il “basta con il criterio anagrafico. Sotto a chi lavora” di Bertolaso.
Quindi non dobbiamo vaccinare secondo il bisogno primario di cura ma secondo quello più funzionale al sistema produttivo; un tempo si sarebbe detto più funzionale al Capitale.

Con una cultura così è chiaro come sia difficile impostare una battaglia per il diritto alla cura (Right to cure) che ha visto Vittorio Agnoletto tra i principali protagonisti. Una battaglia che vedra l’ 11 marzo e il 7 aprile due giornate di mobilitazione per una moratoria sui brevetti per i farmaci e i vaccini Covid.

Da novembre un comitato internazionale di ricercatori ha proposta una raccolta di firme: una Ice (iniziativa di cittadini europei), ma per raggiungere questo obiettivo servono 1 milione di firme a livello europeo.
L’obiettivo è ”proporre una modifica legislativa della Commissione Europea per garantire che i diritti di proprietà intellettuale, compresi i brevetti non ostacolino l’accessibilità o la disponibilità di qualsiasi futuro vaccino o trattamento contro la covid-19 e di “introdurre obblighi giuridici per i beneficiari di finanziamenti della Ue e per condividere la conoscenza in materia di tecnologie sanitarie..”


Serve un adeguato sostegno popolare e una presa di posizione dei parlamentari italiani e della sinistra in particolare. Già115 europarlamentari si sono detti favorevoli. In Italia si sono già raccolte 23.000 adesioni e ci sono 60 organizzazioni (Acli, Arci, Emergency..)che sostengono questa battaglia.

Tocca ora anche a noi.
Per questo invito a firmare questa iniziativa dei cittadini europei sul sito di MEDICINA DEMOCRATICA. Per essere sicuri che la Commissione europea faccia tutto quanto in suo potere per rendere i vaccini e le cure anti-pandemiche un bene pubblico globale, accessibile gratuitamente a tutti e tutte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...